Consolidamento del platano Monumentale del Parco Cavour di Santena

Il platano Monumentale 02/I327/TO/01, formalmente indicato con il n. 112, è localizzato vicino al confine nord del parco, in corrispondenza di piazza Aimerito.

Conosciuto come il Platano di Cavour, è nell’Elenco Nazionale degli Alberi Monumentali: DM n.757 del 19/04/2019 e risulta essere stato messo a dimora già sviluppato a metà del Settecento.

Anno:
2021-2022

Committente:
Fondazione Cavour

Prestazione:
Progettazione
ed esecuzione lavori

 

Da diversi anni, nel corso dei controlli di stabilità eseguiti sul resto del patrimonio arboreo, era stata notata un’estesa necrosi causata dall’agente di carie Phellinus punctatus, su una branca primaria centrale, con numerosi fori di picchio. Nel 2021, in osservanza alle “Linee Guida per gli Interventi di Cura e Salvaguardia degli Alberi Monumentali” (Mipaaf, 2020), è stato condotto un controllo in quota mediante piattaforma aerea al fine di quantificare l’estensione del danno.

I difetti riscontrati, anche mediante Resistograph, sono stati tali da attribuire l’esemplare alla classe di propensione al cedimento C/D, prevedendo l’installazione di consolidamenti volti ad accompagnare la branca verso l’inevitabile mortalità, in modo da consentire alle parti della chioma rimanenti di non essere improvvisamente scoperte e di potersi adattare gradualmente alla progressiva diminuzione della branca centrale in termini di volume occupato.

 L’intervento è stato portato a termine nel 2022, con l’utilizzo di circa 50 metri di cavo.

Hai bisogno di maggiori informazioni?